Mehmedoviq a canestro contro Imola (foto Accardo)
Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte romagnole (domenica 22 Spizzichini e compagni saranno di scena a Ravenna).
Forti delle due vittorie consecutive conquistate nelle ultime sfide con Nocera e Andrea Costa Imola, i ragazzi di coach Gandini proveranno a dar continuità al loro buon momento puntando a due punti corsari che potrebbero dare una svolta decisa alla loro stagione cambiandone la prospettiva. Faenza è infatti attualmente ottava in classifica a quota 24, la Malvin è dodicesima a quota 20 e vincendo oltre che dimezzare lo svantaggio guadagnerebbe anche un 2-0 negli scontri diretti. Ovviamente sarà tutt’altro che semplice, la formazione guidata da coach Lorenzo Pansa ha avuto fin qui un passo costante mostrando solidità ed identità, e l’arrivo di Di Pizzo, ufficializzato in settimana, darà ulteriore profondità al roster romagnolo.
La prima opzione offensiva della Tema Sinergie è la guardia classe 2004 Enrico Vettori, che aveva già fatto bene l’anno scorso tra Chieti e Jesi ma che in questa stagione sta facendo registrare numeri importantissimi: 17.3 punti, 4.6 falli subiti e ben 5 rimbalzi a partita. Domenica scorsa nella vittoria di Ferrara ha chiuso con 33 punti (11/16 al tiro), 8 rimbalzi, 5 recuperi e 43 di valutazione. Con lui vanno stabilmente in doppia cifra il playmaker Fragonara (14.3 punti con un pericoloso 45% dall’arco e 5.7 assist) e il lungo Van Ounsem (13.1 con 4.7 rimbalzi), ma sono importantissimi anche l’esperto Santiangeli (8.5 punti) e il duttile Raffaele Romano, che gioca sia da #3 che da #4 e che porta in dote 8.3 punti con il 43% dai 6.75. Con Di Pizzo, che arriva da Jesi e andrà subito in rotazione-lunghi, sarà importante tener d’occhio il talentuoso Fumagalli (6.9 con 3.2 assist).
All’andata a Casalnuovo finì 78-70 per la Malvin, che ebbe 21 punti da Berra. Per Faenza il top scorer fu Van Ounsem con 14.
Qui Malvin – E’ tornata in palestra con ritrovato entusiasmo la Malvin, reduce dalla sua miglior prestazione stagionale. Il gruppo è in fiducia, c’è consapevolezza del fatto che una vittoria in Romagna rilancerebbe nettamente le ambizioni della PSA proiettandola in piena zona play-in ma allo stesso tempo c’è grande rispetto per gli avversari di turno. “Faenza è una squadra che sta facendo un buonissimo campionato e che ha avuto fin qui grande continuità restando sempre tra la zona play-in e quella play-off della classifica – dice coach Marco Gandini -. La coppia di esterni formata da Fragonara e Vettori ha tanti punti nelle mani e sa produrre tanto in fase offensiva e Van Ounsem è un punto di riferimento interno importante che gli dà profondità e una nuova dimensione. Intorno poi hanno giocatori come Santiangeli e Romano che danno solidità ed esperienza di campionati giocati al vertice. Dovremo fare una partita attenta, vera, capire subito come e dove attaccarli e cosa provare a togliergli”. Il gruppo partirà alla volta di Faenza domani in tarda mattinata.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaCattani di vialeTambini, a Faenza (RA), domenica alle 18:00. Arbitreranno i Signori Mirko Moreno Di Franco di Bergamo, Angelo Iaia di Belluno e Filippo Cavinato di Limena (PD). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.
