Pio Ruggiero (foto Accardo)
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR Power Nocera sul parquet di Casalnuovo. Si gioca per la 15^ giornata del campionato di Serie B Nazionale e i ragazzi di coach Gandini vogliono riprendere da dove avevano lasciato, tenendo viva una striscia di successi (4 ad oggi) che li ha rilanciati in classifica e come gruppo. Guai però a sottovalutare gli avversari di turno, che al netto dell’ultimo posto condiviso con Fabriano, Virtus Imola e Pesaro stanno provando a risalire la china e nell’ultima trasferta hanno espugnato il difficile campo di Ferrara.
Il “bomber” della Power Basket di coach Costagliola (subentrato in corsa) è Lorenzo Donadio, guardia-ala arrivata dalla A2 di Nardò e capace fin qui di produrre 14.6 punti a sera con il 37% dall’arco, 5.3 rimbalzi e 2.2 assist. Dietro di lui la coppia di pointguard formata da Cappelletti (12.2 con 3.8 passaggi vincenti) e Saladini (9.1), che danno velocità e imprevedibilità alla manovra nocerina, mentre sotto i vetri si stanno dando da fare Misolic (7.2 punti e 5.2 rimbalzi) e l’alona Nonkovic (7.4 e 5.8). Per il reparto lunghi domenica dovrebbe rientrare Nando Matrone, ex di turno e giocatore d’impatto per la categoria, mentre tra gli esterni bisognerà fare attenzione al tiratore Truglio e allo svedese Czerapowicz, lo straniero che è in crescita nelle ultime uscite.
Qui Malvin – Il turno di riposo ha fermato Spizzichini e compagni in quello che sembrava il loro momento migliore, con 4 vittorie consecutive messe in carniere di cui ben 3 in trasferta. Ma allo stesso tempo ha consentito a coach Gandini e al suo staff di lavorare sui nuovi assetti e sugli inserimenti degli ultimi arrivati Chicco D’Offizi e Caleb Vijber. “Ci siamo allenati molto bene in queste due settimane – dice Pio Ruggiero, ala pivot della Malvin – abbiamo avuto più tempo per consentire ai nostri nuovi compagni di inserirsi e di entrare al meglio nei meccanismi della squadra. La partita di domenica con Nocera è sicuramente tosta, contro un’avversaria che ha grande fisicità nei lunghi e che tra gli esterni può contare su un giocatore come Donadio. Dovremo essere bravi a contenerli in difesa, il resto lo farà la voglia di vincere, bisognerà lottare su ogni pallone”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaCaputo di via dei Cedri, a Casalnuovo, domenica alle 18. Arbitreranno i Signori Marco Vita di Ancona, Davide Valletta di Montesilvano (PE) e Michele De Angelis di Grottammare (AP). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.