Un’armata di dieci autori di fumetto ha conquistato la rassegna di ComiconOff 2025 e oggi “invaderà” alle ore 19 il teatro Bellini di Napoli per mostrare il proprio lavoro collettivo. E’ la mostra dal titolo: “Palamageddon, Trincea Ibiza. Autoproduzione esplosiva” che esplora come la diversità di dieci artisti possa creare un’identità unica.
Questa sera la mostra vedrà la partecipazione del gruppo dei dieci autori di Trincea Ibiza, fumettisti che si sono uniti provenendo da diverse città italiane ed europee e che domani al Bellini esporranno lavori e disegneranno con pennarelli speciali sugli specchi del Teatro Bellini, mostrando live l’opera di un collettivo che lavora in maniera indipendente ma viene ormai pubblica da diverse case editrici.
“In questi 25 anni – spiega Erika Torlo, coordinatrice di ComiconOff – il Comicon a Napoli non solo ha soddisfatto gli appassionati della lettura dei fumetti ma ha anche aperto la strada a molti ragazzi che lo hanno visto come un lavoro, che ne hanno capito la strada da fare e molti ci sono riusciti. Oggi con questa mostra vogliamo dare il piacere di vedere il lavoro di un gruppo di autori ma anche far capire ai giovanissimi la strada che si può fare, anche non da soli ma in collettivo, nel mestiere che magari immaginano anche per loro stessi”.
Oggi ci sarà quindi un viaggio affascinante tra bozze, tavole originali e stili differenti. Un folle viaggio che inizierà dal mondo di Abracadalcatraz, passando poi per l’Impero Viola, fino ad arrivare al Club Immaginario in un mix di creatività esplosiva e bellezza acida nella mostra che poi resterà aperta al Bellini fino all’8 maggio.