Il 15 novembre al Teatro Garibaldi un’iniziativa dedicata al coraggio e alla rinascita delle donne vittime di violenza, promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Ordine degli Avvocati sammaritano.
La città di Santa Maria Capua Vetere si prepara a ospitare un appuntamento di grande valore civile e simbolico. Sabato 15 novembre 2025, alle ore 19.00, il Teatro Garibaldi farà da cornice a “Sete di Libertà”, evento promosso dall’Amministrazione comunale con l’Assessore alle Pari Opportunità Rosida Baia, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presieduto dall’Avv. Angela Del Vecchio, e con il Comitato Pari Opportunità guidato dall’Avv. Raffaella Alois.
L’iniziativa, inserita nel programma della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, è realizzata grazie al sostegno della Cooperativa EVA, realtà impegnata da anni nell’accoglienza e nel reinserimento delle donne vittime di abusi, e co-gestore del Centro Antiviolenza dell’Ambito C8, sorto in un bene confiscato e messo a disposizione dal Comune.
“Sete di Libertà” sarà molto più di una sfilata: rappresenterà un inno alla rinascita e alla forza femminile. In passerella sfileranno abiti in seta pregiata realizzati nel laboratorio EVA LAB, frutto del lavoro creativo di donne che, dopo aver affrontato la violenza, hanno ritrovato autonomia e dignità grazie ai percorsi di accoglienza delle Case Rifugio gestite dalla cooperativa.
Già il 12 novembre, presso la Sala Consiliare del COA Sammaritano, si terrà un momento di sensibilizzazione con la distribuzione di centinaia di fiocchi rossi ad avvocati, magistrati e personale del Tribunale.
“Il fiocco rosso è un simbolo che unisce – ha dichiarato l’Avv. Angela Del Vecchio – perché rappresenta dolore e speranza. Ogni volta che lo indossiamo, rinnoviamo l’impegno per fermare la violenza. Sensibilizzare è il primo passo per cambiare la cultura, e come Avvocatura abbiamo il dovere di farlo con azioni concrete e inclusive.”
Interventi previsti:
Antonio Mirra, Sindaco di Santa Maria Capua Vetere
Rosida Baia, Assessore alle Pari Opportunità
Avv. Angela Del Vecchio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
Avv. Raffaella Alois, Presidente del Comitato Pari Opportunità
Francesca Palma, Direttrice del Consorzio C8
Carmen Festa, Coordinatrice del Centro Antiviolenza “ForteMente EVA”
18 novembre 2025 – ore 10.30
“Scatto alla Violenza” – Scuola di Formazione Forense (F.E.ST.), Via Lussemburgo
Evento rivolto agli studenti dei cinque istituti sammaritani, che saranno invitati a realizzare fotografie sul tema della violenza di genere, promuovendo riflessione e consapevolezza nelle nuove generazioni.
25 novembre 2025 – ore 15.00
“Tavola Rotonda – Evento di chiusura” – Scuola di Formazione Forense (F.E.ST.), Via Lussemburgo
Un momento di confronto e approfondimento in cui l’Avvocatura riaffermerà il proprio impegno nella tutela dei diritti fondamentali e nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza.