
Attenzione a questo gesto al bancomat - Napoflix.tv
Se non vuoi rischiare grosso quando prelevi al bancomat, occhio a cosa fai: può costarti davvero carissimo.
Che gli italiani continuino a preferire i contanti per i pagamenti quotidiani alla carta non è di certo un mistero, tant’è che – malgrado la contrazione degli sportelli – il bancomat resta una tappa fissa per milioni di persone quasi ogni giorno. Come riportato dal sito ‘Money.it‘ infatti, i dati della Banca d’Italia confermano un trend più che stabile: nel 2022, il 69% delle transazioni è avvenuto in contanti, un dato ancora significativo nonostante il lento avvicinamento ai pagamenti digitali.
Tuttavia, non tutti sanno che ogni volta che preleviamo dobbiamo prestare attenzione a un gesto banalissimo ma che può farci rischiare grosso: stampare la ricevuta infatti non è sempre una buona idea. In realtà lo fanno in tanti, magari per abitudine o per avere un promemoria, c’è una buona ragione però per smettere e anche subito e in questo caso ridurre lo spreco di carta c’entra ben poco.
Perché è sempre meglio non stampare la ricevuta al bancomat: cosa rischi
La vera questione è la sicurezza: la ricevuta infatti riporta informazioni personali preziose come il saldo del tuo conto e i dettagli relativi al prelievo, dati questi più che sensibili, ma che spesso e volentieri non vengono trattati come si deve. Subito dopo aver preso la ricevuta infatti, questa finisce nel cestino accanto allo sportello, un errore questo gravissimo perché le stampe possono finire nelle mani sbagliate e trasformarsi in un’occasione d’oro per truffatori e malintenzionati che possono così accedere ai tuoi dati e, nei casi peggiori, tentare anche operazioni fraudolente sul tuo conto, non proprio il massimo.

Ecco perché dopo aver prelevato o controllato il saldo disponibile è importantissimo conservarla sempre al sicuro. Ma non solo. Prima di buttare la ricevuta infatti è sempre meglio distruggerla con una certa cura, tagliandola in tanti piccoli pezzi. In alternativa però, puoi sempre controllare saldo e operazioni direttamente sul tuo smartphone o computer grazie all’home banking accendendo all’app della tua banca per ottenere in totale sicurezza tutte le informazioni che ti servono.
Insomma, la prossima volta che prelevi al bancomat scegli sempre di non stampare la ricevuta: in questo modo nessuno potrà commettere operazioni fraudolente spaccandosi per te e per un motivo ben semplice, non ha i dati né le informazioni essenziale per poter “accedere” in maniera del tutto indisturbata al tuo conto corrente.