Cronaca

Transizione energetica e nucleare: giornata di studi alla Vanvitelli con il COA SMCV

Lunedì 26 gennaio all’Università Vanvitelli il confronto internazionale sul diritto dell’energia nucleare. Intervento del Presidente Avv. Angela Del Vecchio e patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di SMCV.

Un appuntamento simbolico nella Giornata dell’energia pulita

Si terrà lunedì 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in via Abramo Lincoln 5 a Caserta, la Giornata di studi “Transizione Energetica e Sostenibilità: il Diritto dell’energia nucleare nella comparazione giuridica”.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del Dottorato in Ambiente, Diritto comparato e Transizioni, si svolge in occasione della Giornata internazionale dell’energia pulita, istituita dalle Nazioni Unite, rafforzandone il valore simbolico e scientifico.

Il patrocinio del COA SMCV e l’intervento dell’Avv. Angela Del Vecchio

La giornata gode del patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, a testimonianza dell’interesse dell’avvocatura per i temi strategici legati alla transizione energetica e al diritto dell’energia.
Di particolare rilievo l’intervento dell’Avv. Angela Del Vecchio, Presidente del COA di Santa Maria Capua Vetere, attesa tra i relatori del panel dedicato al contesto extra-europeo, con un focus sull’esperienza giuridica dell’India in materia di energia nucleare.

Saluti istituzionali e prima sessione

I lavori si apriranno con i saluti del prof. Francesco Eriberto d’Ippolito, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, del prof. Vincenzo Pepe, Coordinatore del Dottorato in Ambiente, Diritto comparato e Transizioni, del prof. Domenico Amirante, Coordinatore del Dottorato in Diritto Comparato e Processi di Integrazione, e del prof. Tommaso Ventre, Presidente del CRIS Unicampania.
Seguirà la sessione sulla transizione energetica e la sostenibilità, con interventi di Luigi Maria Pepe, Giulia Genuardi (Enel Foundation), Guido Costantini (Sogin), Michele Vitiello (WEC Italia) e Francesco Della Corte (FareAmbiente).

Il confronto europeo sul diritto nucleare

La seconda parte della mattinata sarà dedicata al diritto dell’energia nucleare in chiave comparata europea, sotto il coordinamento del prof. Luigi Colella. Il panel vedrà il contributo di numerosi studiosi su Costituzioni e modelli normativi di Germania, Francia, Belgio, Spagna, Olanda, Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia, Albania e Turchia.

Il panel extra-europeo e il ruolo dell’avvocatura

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, il secondo panel, coordinato dal prof. Carmine Petteruti, analizzerà il contesto extra-europeo. In questo ambito si inserisce l’intervento dell’Avv. Angela Del Vecchio, che porterà il punto di vista dell’ordinamento indiano, contribuendo a un confronto di alto profilo tra sistemi giuridici e modelli energetici differenti.

Le conclusioni

Le conclusioni saranno affidate al prof. Vincenzo Pepe, che sottolineerà il ruolo centrale della ricerca giuridica nel supportare scelte energetiche consapevoli, sostenibili e coerenti con le sfide contemporanee.

Published by
Francesco Monaco